#19: Settembre!

AutumnBanner2

Settembre è decisamente il mio mese.

Segna la fine dell’estate, del caldo torrido e soffocante, delle code chilometriche sulla statale per andare al lavoro (maledetti turisti!!), le spiagge diventano piano piano meno affollate, il Sole si allontana dalla volta con fretta maggiore, i colori tutt’intorno cambiano e diventano una poesia per gli occhi.

Per fare due passi fuori, la notte ci si mette sopra una giacchina, sebbene quest’anno di maniche corte ne abbia viste ben poche; ho persino dormito col piumone per tutto Agosto… 

Da bambina, Settembre era il mese dei saluti e delle amicizie lontane, si ricominciavano a scrivere le lettere (con carta e penna, niente e-mail!), si andava nelle cartolerie – che profumavano di quaderni nuovi ed inchiostro – a comprare tutto il necessario per affrontare il nuovo anno scolastico e si aspettava con ansia di incontrare nuovamente certi compagni che non si vedevano dalla fine della scuola.

L’odore della terra e dell’erba bagnata, che proveniva dal cortile dietro camera mia, mi ricordava che era proprio giunto il momento di tornare sui libri e, no, per me non era affatto un sacrificio, anzi!

Settembre si porta dietro un po’ di magia e tanti solitari ricordi, lontani nel tempo, capaci di stringermi il cuore.

Ma non voglio parlarvi delle mie fantasie, delle stelle, della malinconia di cui sono facile preda (in questo periodo), voglio solo augurarvi un buon inizio.

Si ricomincia!

3 risposte a "#19: Settembre!"

  1. Sebbene io non ami particolarmente il mese di settembre ( lo identifico più come la fine di qualcosa che come l’inizio di qualcosa …) quello che hai scritto mi ha permesso di vederlo sotto una luce diversa, più positiva.
    🙂
    Un saluto.

    "Mi piace"

  2. Leggerti è sempre un piacere, ma settembre non è il mio mese..a lui che mi porta verso il buio dell’inverno io gli preferisco marzo che per mi conduce verso il sole e le lunghe giornate!! e quando si inizia a fare a gara per chi per primo indosserà i pantaloni corti, allora si che sarà il mio inizio!

    "Mi piace"

Lascia un commento